NETWORK MARKETING Network Marketing Cos'è?

Network Marketing Cos’è?

-

Una delle parole che viene cercata con maggiore frequenza nei motori di ricerca è

Network Marketing cos’è

Network Marketing Cos'è

A me personalmente questa ricerca sembra un po’ sgrammaticata:-)

Ad ogni modo, indica che le persone vogliono capire veramente questo modello di business che sta rivoluzionando le abitudini anche nel nostro paese. Provo a rendere l’idea in questo post. Domande e commenti in fondo non sono solo benvenuti, sono caldamente incoraggiati.

Il Network Marketing (detto anche Multilevel Marketing o MLM) è un modello di business in cui i prodotti e i servizi aziendali vengono distribuiti tra le persone, tramite rapporti personali (c.d. Passaparola).

Le persone che lavorano nel Network marketing vengono dette distributori indipendenti.
Alcune delle aziende storiche e più famose, conosciute ormai da tutti, sono Amway, Herbalife, Avon.

Per capire come funziona il network marketing, può essere utile ricorrere al concetto del franchising, dove un imprenditore paga un’azienda per promuovere i propri prodotti e servizi.

L’azienda dal canto suo offre formazione, strumenti promozionali e supporto.

Anche se il nome che si promuove è quello dell’azienda madre, la persona è il titolare dell’impresa.
Questo deve essere chiaro, noi distributori indipendenti siamo imprenditori a tutti gli effetti e non c’è nessun rapporto di lavoro dipendente con la casa madre.

L’aspetto fondamentale che attira molte persone al Network Marketing è però la possibilità di guadagnare non solamente dai propri sforzi, ma anche da quelli di altri costruendosi una propria “organizzazione commerciale”, dando ad altre persone l’opportunità di avviare la stessa attività.

Questo processo di reclutamento viene definito in termini tecnici “Sponsorizzazione”.

Sponsorizzare non significa solamente introdurre all’opportunità ma offrire un vero e proprio supporto iniziale, per insegnare all’altra persona i rudimenti della vendita e della Sponsorizzazione.

Sponsorizzare, fornire un supporto iniziale e sviluppare leaders che a loro volta costruiscono una loro organizzazione è quello che permette ai migliori Networkers di costruirsi un guadagno tipo rendita, in parte indipendente dal loro lavoro.

Al giorno d’oggi le aziende ricorrono sempre di più a questo sistema di distribuzione e per questo, nonostante lo scetticismo che ancora permane nella popolazione, il Network sta avendo uno sviluppo fenomenale nel mondo e nel nostro paese.

Ci sono tantissimi aspetti che bisogna considerare per avere successo nel Network Marketing ed è proprio questo che mi prefiggo di fare in questo blog.

Questo perchè se da una parte il basso costo di start up, la mancanza di requisiti necessari per svolgere il lavoro, e l’assenza di barriere per entrare in attività rende possibile per tutti raccogliere qualche centinaio di euro e iniziare la loro impresa di network marketing, questa stessa facilità di entrata fà si che la maggioranza delle persone che entrano non perseguono gli obiettivi del loro business con sufficiente serietà. Fanno poco per imparare le abilità fondamentali necessarie per raggiungere grandi risultati, passano troppo poco tempo ad acquisire le conoscenze e a formarsi in questi principi essenziali del successo, trattano il loro business come un hobby e spesso invece di impegnarsi seriamente smettono ai primi segni di difficoltà e di rifiuto, e poi si chiedono perché hanno avuto così poco successo per i loro sforzi!

E criticano il modello di business, l’azienda ed il proprio sponsor per i loro insuccessi piuttosto che prendersi la responsabilità per quello che sarebbe necessario fare per raggiungere i loro risultati.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo cercando di rispondere alle ricerche su “Network Marketing Cos’è” che vengono fatte.

Mi raccomando, indicatemi sotto cosa ne pensate di questo post e quali sono le vostre riflessioni su questa forma di distribuzione ed anche la vostra esperienza.

6 Commenti

  1. Caro Lorenzo anche questa volta il tuo scritto arriva semplice e chiaro e centra “i neuroni giusti”:-)
    Condivido con te e credo che questo modello di business è avvolto ancora da molto scetticismo, sono ancora molte le persone che per paura di prendere in mano la loro vita e mettersi in gioco si rifugiano dietro facili giustificazioni.
    Sono convinta che nella vita devi darti da fare, prenderti il tempo di comprendere le cose e valutarle con il tuo pensiero, non sulla base delle considerazioni altrui. Nessuno ti regala niente, ti devi impegnare per raggiungere i tuoi sogni ma quando poi ci arrivi ed il merito è soltanto tuo, la soddisfazione è più grande di qualsiasi sforzo, ed è il regalo più bello che tu possa mai riceve, xchè a donartelo sei proprio TU!
    Ciaooooooooooooooooooo

    Viviana

  2. La favola di Fedro (antico scrittore latino) intitolata “La volpe e l’uva” descrive ottimamente questo tipo di situazione. Una volpe aveva adocchiato un magnifico grappolo d’uva che pendeva da una vite un po’ alta e desiderava raggiungerla e potersela godere. Ma sebbene si esibisse in salti rocamboleschi non riusciva ad agguantarla. Alla fine, rinunciando all’impresa, gridoò a tutti che tutto sommato quel grappolo d’uva era acerbo.

    Così tutti quelli che si cimentano in una attività di Network Marketing e non riescono ad afferrare il succoso e maturo frutto dell’indipendenza economica e libertà di vita, facilmente rinunciano gridando che quel frutto è acerbo, truffando sè stessi e rubando i sogni degli altri.

  3. Credo non ci siano parole migliori per descrivere questa “nobile professione” dove molti imprenditori si stanno avvicinando.
    Sono convinto che questo sistema di commercio sarà il futuro,chi saprà interpretare al meglio questo sistema di fare impresa avrà come sempre grandi vantaggi…..mentre tutte quelle persone che “resisteranno” a questo cambiamento perderanno come sempre un’ottima occasione per migliorare la propria condizione.
    Se posso aggiungere un mio pensiero riguardo al mlm…….il vero grande rischio è il “mancato guadagno derivante da una sottovalutazione del progetto”.
    A tutti quelli che hanno voglia di mollare dico di concentrarsi sempre sul PREMIO e non sul PREZZO che si paga per raggiungerlo…..quello lo paghiamo in ogni caso col nostro lavoro tradizionale.
    Un saluto a tutti

    Luca

  4. Ciao Lorenzo, ho letto il tuo post e anche se non sono nel network marketing sono d’accordo su una cosa in particolare: prendersi le proprie responsabilità;

    aggiungo: bisogna abituarsi a scommettere su se stessi.

    Un salutone
    Nik

  5. Il tuo post mi piace, condivido che le argomentazioni qui esposte sono la realtà di quello che avviene, non sempre chi comincia un progetto nel MLM lo porta fino in fondo, tutti ci aspettiamo di voler guadagnare senza fare o imparare tecniche che qualcuno a preparato per chi si avvicina a questo modello di business, tu menzionavi aziende storiche del MLM ebbene io sono impegnato proprio in un a di queste con grandi soddisfazioni in termini di qualità del prodotto e del piano di compensazione. In tutto questo ci dobbiamo mettere la ns tenacia, e voglia di relizzazione personale che arriverà nel momento che non ci aspettiamo!! Buona continuazione Lorenzo della tua eccellente comunicazione del tuo sito

  6. Ciao Lorenzo,
    complimenti per questo articolo.

    Sono d’accordo con te e con le tue riflessioni, vorrei solamente aggiungere questa definizione di network marketing che mi piace davvero tanto.

    Non è mia 🙂 ma è di un certo Robert Kiyosaki:

    “Il Network Marketing è una scuola di business del mondo reale per persone che vogliono imparare le abilità del mondo reale di un imprenditore, anzichè le abilità di un dipendente”.

    Buon lavoro!

    Marco Pelizzari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gli Ultimi 3 Articoli

E’ possibile recuperare i contatti bruciati?

Perchè insegnare a Promuovere il Prodotto nel Tuo Team

Come chiudere più contatti nel Network Marketing

Perchè insegnare a Promuovere il Prodotto nel Tuo Team

Perché le persone che sponsorizzo non fanno nulla

Perchè insegnare a Promuovere il Prodotto nel Tuo Team

Categorie

Altri ArticoliCORRELATI
Raccomandati per te